Diaframmi

EUROFONDAZIONI

EUROFONDAZIONI – DIAFRAMMI

Allo stato attuale con la tecnologia dei diaframmi si possono raggiungere profondità di 30-50 metri, garantendo verticabilità del setto pari all’1%.
In base alla situazione del terreno su cui si opera, diaframmi possono essere:
di sostegno a protezione di edifici civili e industriali
diaframmi per la realizzazione di vasche
diaframmi a tenuta idraulica
I diaframmi vengono realizzati con l’impiego di fanghi bentonitici per il sostegno delle pareti dello scavo; gli spessori sono generalmente variabili tra i 60 cm ed i 120 cm e ogni setto realizzato ha una larghezza di circa 2,50 mm.
Prima dell’esecuzione dei diaframmi è necessario eseguire cordoli guida in cls gettati direttamente contro terra; tali cordoli hanno la funzione sia di garantire la verticalità del setto e lo sviluppo lineare della paratia, sia per esigenze tecnologiche connesse all’impiego e recupero dei fanghi bentonitici.
Questo tipo di lavorazione viene eseguita a mezzo di benna mordente Casagrande montata su escavatore Liebherr e può essere munita sia di aste telescopiche che di benna libera dove l’approfondimento è garantito dal peso dell’utensile (tale lavorazione si esegue soprattutto in casi dove non si utilizzano fanghi e circolazione diretta dell’acqua), in terreno limoso-argilloso.

Diaframmi – Eurofondazioni
Per maggiori informazioni sui Diaframmi e uno studio di fattibilità sul campo