Pali CFA o pali trivellati con elica continua

EUROFONDAZIONI

EUROFONDAZIONI – PALI CFA con Elica Continua

I Pali CFA (continuous flight auger) sono pali trivellati con elica continua, pali  gettati in opera, eseguiti a rotazione con l’utilizzo di una apposita rotary dotata di elica continua avente un’asta cava e chiusa alla base con un dispositivo che impedisce l’entrata di terreno ed acqua durante lo scavo.
Il procedimento realizzativo consta inizialmente nell’immissione a rotazione della elica continua fino alla profondità prefissata, e successivamente, dopo aver raggiunto la profondità richiesta, il calcestruzzo avente alto grado di slump, viene pompato in pressione attraverso l’asta vuota della trivella per formare il palo, forza il dispositivo di chiusura alla base della trivella, riempiendo il vuoto, man mano che l’elica viene estratta.
Le pareti dello scavo quindi sono sempre sostenute: prima e poi dal calcestruzzo. La pressione e il flusso del calcestruzzo sono monitorati durante tutta l’operazione dall’operatore grazie ad un apposito monitor montato nella cabina.Nei terreni con uno scarso grado di consistenza non sono necessari né i tubi di rivestimento, né la rischiosa e poco ecologica metodologia che prevede il ricorso alla bentonite, additivo utile per sostenere gli scavi.
Questi tipi di pali CFA cioè pali ad elica continua sono indicati nei casi di “difficili” circostanze idrogeologiche e/o quando si richiedono tempi di esecuzione particolarmente veloci.

Pali CFA – Eurofondazioni
Per maggiori informazioni sui Pali CFA e uno studio di fattibilità sul campo